Quali sono le razze o gli incroci adatti alla ricerca del tarfufo ?
Tutti i cani possono andare a tartufi, ma per praticare questa disciplina meravigliosa nel giusto modo è fondamentale fare delle attente valutazioni e da queste trovare le condizioni ottimali per il conduttore. Ci spieghiamo meglio: le intelligenze canine si dividono i tre tipi:
INTELLIGENZA ISTINTIVA.
INTELLIGENZA ADATTATIVA .
INTELLIGENZA DELL’ OBBEDIENZA.
- L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA ,ad esempio, è quella del TERRANOVA per il riporto in acqua , lo fa istintivamente.
- L’ INTELLIGENZA ADATTATIVA, ad esempio, è quella del BORDER COLLIE I COSIDDETTI “PARATORI” che guidano le greggi come da parata interagendo su tutto, pur di compiacere il capo branco.
- L’ INTELLIGENZA DELL’ OBBEDIENZA, ad esempio, è quella del LABRADO per non vedente.
IL CANE DA TATUFO DEVE AVERE UN PO’ DI TUTTE E TRE le intelligenze. Dovranno avere un po’ di quella istintiva per la caccia che poi andrà indirizzata verso il tartufo per quanto riguarda la ricerca dello stesso, non troppo distaccata dal conduttore , utilizzando l’ intelligenza adattativa e stimolare l’intelligenza dell’ obbedienza per la gestione, il riporto, il fermo ecc .
MOLTI INCROCI SONO STATI FATTI PER BILANCIARE QUESTE ULTIME.
Per diventare un buon tartufaio bisogna aver consumato almeno 2 paia di scarponi. LE RAZZE CHE ANDIAMO A MENZIONARE SONO DA NOI CONOSCIUTE E STATE PORTATE A TARTUFI E QUINDI PARLIAMO PER ESPERIENZA DIRETTA .
I cani più adatti si dividono in gruppi, ne citiamo:
- CANI DA RIPORTO : originari del vecchio continente tipo il LAGOTTO ROMAGNOLO, COCKER, SPRINGER SPANIEL ;
- RETRIEVER: selezionati nel nuovo mondo, per lo più di influenza BRITANNICA, come il LABRADOR RETRIEVER ECC .;
- CANI DA FERMA CONTINENTALI: tra i quali troviamo il KURZHAAR, VIZSLA, SPINONE ITALIANO, BRACCO ITALIANO ;
- CANI DA FERMA INGLESI: tra i quali troviamo i POINTER, SETTER INGLESI ;
- CANI DA TANA: tra i quali troviamo il JACK RUSSEL TERRIER ecc.;
Va tenuto conto che per ogni razza esistono diverse correnti di sangue con attitudini più o meno alterate ma TUTTE PRESENTI NELLA MEMORIA DI RAZZA.
IMPORTANTI i concetti del CANE BATTITORE che lavora con il naso a terra e il CANE ESPLORATORE che lavora con il naso nel vento, DISTACCO DAL CONDUTTORE che non dovrebbe essere esagerato.
Con queste prime indicazioni andremo a descrivere le razze in linea generale.
LAGOTTO ROMAGNOLO
Ne abbiamo 5, PERLA, ASIA, SOLE , TIKE E STELLA e ne abbiamo gestiti tantissimi, come CIRO, MOKI, UGO, MIA, MASHA, LADY E TANTI ALTRI, unica razza riconosciuta a tale scopo. E’ una razza molto gestibile, intelligente, battitrice, sensibile che richiede manutenzione per il pelo e per la pulizia delle orecchie . Il cane battitore sulle tartufaie, batte il terreno insistendo su di esso, esce dai punti di assuefazione (momento in cui non sente più l’odore), e rinviene anche i tartufi poco maturi, poco distacco dal conduttore. Per quando riguarda la ricerca dell’ TARTUFO UNCINATO (TUBER UNCINATUM), sulla neve non si esprime al massimo. Durante la giovane età deve essere ben socializzato soprattutto con il mondo esterno allo scopo di rinforzare la sua tempra psichica. ADATTO ALLE PRIME ESPERIENZE e vuole toni di voce pacati, NON LO CONSIGLIAMO A CHI HA UN ALTRO CANE CHE HA BISOGNO DI TONI DI VOCE PIU’ AUTORITARI PER LA CORREZIONI, poiché è molto sensibile al TRANSFER EMOZIONALE, e si potrebbe comprometterne il carattere. Abbiamo visto soggetti come la nostra PERLA sia battitori che esploratori, GRANDE ORGOGLIO ITALIANO. Nelle giornate piovose fa davvero la differenza, probabilmente riconducibile al riporto in acqua. La taglia medio piccola li rende facili da trasportare e da gestire. Prestare attenzione sia alla displasia dell’ anca sia a quella del gomito. L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA E’ AL 40%, L’ ADATTATIVA AL 40%, DELL’ OBBEDIENZA AL 20%.
COCKER E SPRINGER SPANIEL
Sono razze simili, abbiamo avuto l’ esperienza di LUNA, MICIA, FALCO, IBIZA, IRMA ED ALTRI. Sono battitori molto intelligenti e furbi , apprendono in fretta . Abbiamo avuto l’ impressione che gli SPRINGER sono meno testoni e più inclini alla docilità, hanno un medio distacco, ottimo spunto, ottimi anche per le gare, vogliono un LEADER fermo e deciso. Accettano bene la museruola grazie alla loro tempra fisica tendente al medio-alto. Spunto e fondo li rendono adatti sia alle gare che al naturale. La taglia media li rende facili da trasportare e da gestire. CONSIGLIABILE PER LE PRIME ESPERIENZE. L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA AL 40%, L’ ADATTATIVA AL 30%, DELL’OBBEDIENZA AL 30%.
KURZHAAR
Ne abbiamo 4 JENNY, BETTY, HUTE e APOLLO E CONOSCIUTI TANTI ALTRI. E’ una grande razza ed è importante durante l età imprinting fare tanta assuefazione alla caccia, temperamento alto, tempra alta, accetta la museruola, è un’ esploratore e si adatta tutti i tipi di condizioni meteo. Ha un grande distacco da conduttore, grazie al quale gli permette di allungare e trovare nuove tartufaie e non si tira indietro se deve difendere il conduttore da cinghiali ecc. SPESSO sulle tartufaie prendono l’ atteggiamento di cane battitore. Va data tanta importanza all’ educazione di base. NON ADATTO ALLE PRIME ESPERIENZE. La taglia è grande, ne va tenuto conto per il trasporto. Non necessita di particolari cure. Prestare attenzione alla displasia dell’ anca. L’INTELLIGENZA ISTINTIVA AL 40%, L’ADATTATIVA AL 30%, DELL’ OBBEDIENZA AL 30%.
- LE RAZZE INGLESI DA FERMA
RISULTANO POCO GESTIBILI IN VIRTU’ DEL TROPPO DISTACCO DAL CONDUTTORE, SONO CANI DA GRANDE CERCA. L’ INTYELLIGENZA ISTINTIVA AL 80%, L’ ADATTATIVA AL 10%, DELL’ OBBEDIENZA AL 10%.
VIZSLA
Abbiamo avuto l’ esperienza di BELEN, è un ottimo cane, intelligente, medio distacco dal conduttore, esploratore ed all’ occorrenza battitore, si deve fare l’ assuefazione alla caccia durante l’ età imprinting, con un pò di attenzione lo si può gestire anche alle prime esperienze. L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA AL 40%, L’ ADATTATIVA AL 30%, DELL’ OBBEDIENZA AL 30%.
BRACCO ITALIANO
Abbiamo la nostra OLIMPIA, è una razza meravigliosa, intelligente, medio distacco, ed è sia battitore che esploratore. Ha un super naso, indispensabile è l’ assuefazione alla caccia, grande fondo, adatto alle prime esperienze, ottimo fondo. Taglia grande, tenerne conto per il trasporto, unica cosa antipatica tende a sbavare. Bellissimo, elegante, GRANDE ORGOGLIO ITALIANO. L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA 40%, L’ ADATTATIVA 40%, DELL’ OBBEDIENZA 20%.
SPINONE ITALIANO
Abbiamo CLOE, abbiamo conosciuto MIA, LILLO ed è un buon cane da TARTUFO. Ha un medio distacco, è testone, intelligente, ottimo fondo, ed è sia battitore che esploratore. Va fatta tanta assuefazione alla caccia, POCO ADATTO PER UN PRINCIPIANTE, è di taglia grande, non ha bisogno di particolari cure, si esprime benissimo sia con il caldo che con il freddo. GRANDE ORGOGLIO ITALIANO. L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA AL 50%, L’ ADATTATIVA AL 25%, DELL’ OBBEDIENZA AL 25%.
EPAGNEUL BRETON
E’ la razza con la quale abbiamo iniziato 30 anni fa, LAIKA e NUVOLETTA, sono stati loro ad insegnarci ad andare a TARTUFI. E’ una razza intelligente, molto portata per il tartufo, va fatta tanta assuefazione alla caccia durante l’eta imprinting, va desensibilizzata al mondo esterno perché tende ad avere una tempra psichica bassa ,non teme il caldo e neanche il freddo, ed è sia esploratore che battitore. A TARTUFO NERO PREGIATO ( TUBER MELANOSPORUM) va in difficoltà nello scavo per via delle zampe piccole, ottimo spunto e buon fondo, SE IL CONDUTTORE E’ PAZIENTE E’ ADATTO ANCHE ALLE PRIME ESPERIENZE. Piccolo e pratico da trasportare non necessita di particolari cure. L’ INTELLIGENZA ISTINTIVA AL 40%, L’ ADATTATIVA AL 30%, DELL’ OBBDIENZA AL 30%.
JACK RUSSEL TERRIER
Abbiamo avuto KELLY, STELLA, LUNA ED ALTRI, ottimo cane da tartufi . MERAVIGLIOSO, molto impegnativo da gestire , NON ADATTO ALLE PRIME ESPERIENZE ,vuole un LEADER fermo e deciso, FONDAMENTALE è l’ educazione di base, le relazioni interspecifiche ed intraspecifiche, ADATTI alle persone di polso, intelligentissimo e testone, O COMANDA O E’ UN SOLDATO, resistentissimo, ottimo scavatore piccolo e pratico da gestire. Tempra fisica molto alta, temperamento molto alto. L’INTELLIGENZA ISTINTIVA AL 50%, L’ ADATTATIVA AL 10%, DELL’OBBEDIENZA AL 40%.
vincenzo canestrari
says:Grazie mille per l articolo,io vado a tartufi estivi e prevalentemente la sera anche per alcune ore,ho sempre usato bracchi e bracchi pointer,sono ultimamente attratto da springer e cocker per la loro facilita di addestramento e per l eccellente riporto e esteticamente anche belli,la domanda è secondo voi sono adatti a lavorare diverse ore con temperature estive o soffrono troppo il caldo?grazie mille
scuolamajella
says:Grazie a te per seguirci. Sono belle razze, anche performanti. L’unico neo è il pelo, perchè non potendo essere tosato, va incontro a dei disagi, pericoli forasacco, bisogna avere l’ accortezza di controllare spesso fra le dita e nelle orecchie. Un pochino soffrono le alte temperature, ma molto dipende anche dalla tempra fisica. Hanno entrambi un bello spunto, ci vuole un pò di esperienza di gestione, ma avendo lavorato con i bracchi, hai sicuramente una bella gavetta alle spalle.